Cosa sono i concimi di base
I
concimi di base, noti anche come fertilizzanti di base, sono sostanze utilizzate per
migliorare la fertilità del suolo e
fornire i nutrienti essenziali alle tue piante. Questi concimi contengono solitamente una combinazione di tre principali elementi nutritivi:
azoto (N),
fosforo (P) e
potassio (K), anche indicati come NPK.
Ognuno di questi elementi contribuisce al benessere della pianta:
- L'azoto favorisce la crescita delle foglie e dei gambi delle piante, aiutando anche nella formazione di proteine e influendo sulla colorazione verde. I concimi azotati vengono utilizzati spesso per contribuire ad una crescita vigorosa.
- Il fosforo è importante per lo sviluppo delle radici, la fioritura e la formazione dei semi delle piante. I concimi a base di fosforo sono spesso utilizzati per favorire una buona radicazione delle piante giovani e per stimolare la produzione di fiori e frutti.
- Il potassio è coinvolto nella regolazione dei processi di crescita delle piante e nella loro resistenza alle malattie e allo stress ambientale. Contribuisce anche alla maturazione dei frutti e alla qualità complessiva delle piante.
Oltre agli elementi NPK, i concimi di base possono anche contenere altri nutrienti essenziali come
calcio,
magnesio e
zolfo. Inoltre, alcuni concimi di base organici possono essere composti da materiale vegetale o animale decomposto, fornendo anche
sostanza organica al suolo.
Concimazione di base: nutri le tue piante con i concimi naturali Terraè
Nel nostro shop online trovi i
concimi di base Terraè, ovvero concimi organo minerali con attività fertilizzante per apportare alle tue piante tutti gli elementi nutritivi fondamentali di cui hanno bisogno.
L'uso di concimi di base dipende dal tipo di suolo, dalle piante coltivate e dalle loro esigenze nutritive specifiche. È importante seguire le istruzioni sulla confezione del fertilizzante e dosare correttamente il concime, evitando sovradosaggi che potrebbero danneggiare piante o ambiente circostante.
I concimi di base Terraè per la tua agricoltura biologica
Verde Cerchio ha studiato concimi di base adatti ad ogni singola esigenza: scegli
Geolaete Green con azoto a lento rilascio per i tappeti erbosi e le piante da giardino, oppure
Maxilaete per la concimazione di base di agrumi, frutticole, vite, olivo, orticole in pieno campo, fiori e piante da ornamento, tappeti erbosi e giardini.
Per la tua agricoltura biologica invece, puoi scegliere
Starlaete,
concime organico biologico ricco di sostanza organica e microrganismi utili e naturalmente presenti che contribuiscono a ripristinare la fertilità del terreno. Realizzato con letame di bovino essiccato e pollina non proveniente da allevamenti industriali, Stralaete è adatto a tutti i tipi di terreno e colture, come limone, arancio, orticole pomodoro, peperone, zucca, zucchino, cetriolo, melanzana, anguria, melone, fragola.
Aspersoil Sangue di Bue è invece un concime naturale organo-minerale azotato in sospensione, che favorisce una sana ed equilibrata crescita di tutte le colture trattate. Rinvigorisce l’apparato radicale ed offre molteplici principi nutritivi, derivanti dall’alto contenuto di sostanza organica nel sangue secco animale e nell’epitelio, fonti elevate di azoto organico.